al centro c'è il teatro
Teatri Associati di Napoli nasce nel novembre 2014 dall'incontro tra Libera Scena Ensemble e Interno5. Due realtà completamente diverse, per storia e formazione, accomunate dalla passione per il teatro e le arti in genere che scelgono di avviare un percorso condiviso al fine di avvicinare centro e periferia.
Il teatro che ci interessa è il teatro che produce relazioni, costruisce comunità. Quel teatro parte integrante della vita quotidiana, inteso come esperienza antropologica, prima che spettacolo. Riteniamo che, in una società in cui le esperienze e gli incontri sono diventati spesso virtuali e fittizi, la capacità del teatro di creare relazioni umane significative sia rimasta immutata. Proponiamo un teatro che sia disciplina, impegno personale, modificazione del sé e conoscenza degli altri: un momento di riflessione e cambiamento sia per chi, come noi, lo fa, che per chi vi assiste. Abbiamo scelto di custodire la tradizione, ma aprirci anche ai nuovi linguaggi e alle avanguardie. Non rinunciamo a nessun lessico che lo spettacolo dal vivo suggerisce: ospitiamo la danza, la prosa, la musica, la drammaturgia contemporanea. Non esistono, secondo noi, linguaggi a cui gli spettatori non possano essere accompagnati.
Ci contaminiamo e arricchiamo continuamente grazie alle Residenze artistiche che dal 2015 attraversano il nostro spazio. Una insostituibile fonte di rinnovamento artistico ma anche etico, sociale e di modalità produttiva. Un fenomeno culturale iniziato in Italia agli inizi degli anni 70 del secolo scorso che si è diffuso in territori geografici e culturali spesso periferici, di provincia, dissodando terreni difficili sul piano sociale e amministrativo, e arrivando a consolidarsi con pratiche rivolte, oltre che al rinnovamento dei linguaggi, anche dei contesti e degli spettatori. La nuova formula della Residenza multidisciplinare, intesa come esperienza in cui far convergere esigenze creative (possibilità di lavorare per alcuni mesi in un luogo teatrale) e istanze di radicamento in un determinato territorio, mediante progetti di ospitalità e di iniziative culturali plurime, in rapporto con Enti locali, comunità, scuole, associazioni. Dialoghiamo con il territorio, che ci caratterizza in modo imprescindibile, e lavoriamo per non creare uno scollamento. Il TAN è da sempre la casa di iniziative realizzate da realtà locali e cittadini stessi.
Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020
POR CAMPANIA FESR 2014-2020 - OBIETTIVO SPECIFICO 3.3
“Consolidamento, modernizzazione e diversificazione dei sistemi produttivi territoriali” Azione 3.3.2.